Questo è il primo post che scrivo e ne approfitto per mostrarvi questa torta vaso di fiori che ho realizzato in occasione della festa della mamma. Si tratta di una Mud Cake (buonissima!) ricoperta con ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero. Ecco le foto…

Torta vaso di fiori
La Mud Cake è la celebre torta che usa spesso Toni Brancatisano, per chi non avesse avuto ancora occasione di provarla, ecco la ricetta:
150 gr di cioccolato fondente
400 gr di zucchero
250 gr di latte
250 gr di burro
100 gr di farina 00
100 gr di farina con lievito
100 gr di cacao amaro
2 uova grandi (oppure 3 piccole).
Per la preparazione fate sciogliere insieme burro, zucchero, latte e cioccolato, quindi far freddare per 10 minuti. Mettere la miscela nella planetaria, mescolando a bassa velocità e aggiungere cacao, farina e uova. Infornare il tutto a 160°. I tempi di cottura variano molto in base al tipo di stampo. Ma in generale se usate uno stampo da 24 cm potete fare la prova dello stuzzicadenti dopo circa 1 ora. La torta non deve asciugarsi del tutto ma rimanere umida all’interno.
Errori da evitare:
  • Lo stampo va sempre foderato con carta da forno
  • La torta va sformata solo quando è completamente fredda (altrimenti si rompe facilmente).
Questo è tutto, vi consiglio di provarla!
Per quanto riguarda la decorazione invece ho usato della pasta di zucchero colorata e del preparato per pizzo (che vedete lungo il bordo del vassoio). Il preparato si trova già pronto nei negozi di Cake Design e va usato su uno specifico tappetino, lasciato asciugare per poco più di 10 minuti in forno a 100°. Il risultato è molto scenografico! Provare per credere!
…Alla prossima torta!
Please follow and like us:
error

Copyright 2015

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Facebook
Instagram
Pinterest
RSS
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: