Le tartellette alla nutella sono delle crostatine di pasta frolla farcite da una buona quantità di nutella. Un dolce che piacerà praticamente a tutti e che potrete utilizzare per la colazione e la merenda di tutti i giorni o per il buffet di qualsiasi festa: avranno sempre successo! La base è una pasta frolla leggera e fragrante, che si abbina benissimo alla crema di nocciole.

La nutella è una crema di nocciole nata diversi decenni fa, con l’intento di realizzare una crema con della frutta secca, senza utilizzare troppo cacao, che era molto più costoso. Nessuno avrebbe mai immaginato che fortuna avrebbe avuto questa creama, nel tempo e nel mondo.

Questi sono gli ingredienti per le tartellette alla Nutella:
– Farina 250 gr
– Zucchero 100 gr
– Burro 130 gr
– Uova 2 tuorli grandi
– Buccia di 1 limone grattuggiato
– Nutella 250 gr

Stampo per tartellette.

Procedimento:

Impastare insieme gli ingredienti mettendo la farina a fontana, con dentro lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti e la buccia di limone grattuggiata.
Lasciar riposare la frolla per una mezz’ora.
Stendere la frolla e tagliarla con un coppapasta tondo per poterla inserire in uno stampo per tartellette, precedentemente imburrato.
Far cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.
Sformare i gusci di frolla quando si saranno freddati. Farcire le tartellette alla nutella con la crema di nocciole e decorare a piacere con scaglie di cioccolato bianco.

Vi consiglio di preparare queste tartellette per la colazione, sapranno mettere tutti di buon umore! Ma attenzione perché sono come le ciliege, una tira l’altra.

Se vi interessano altre ricette che abbiano come ingrediente la nutella cliccate su questi link:

Torta Kinder Bueno

Torta alla Nutella

Please follow and like us:

Copyright 2015

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Instagram
Pinterest
fb-share-icon
RSS
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: