Donuts al forno
Avete presente quelle ciambelle colorate nelle vetrine della pasticcerie americane? Ormai si trovano facilmente anche qui da noi. Belle, buone, colorate! Vi piacerebbe preparare delle buonissime Donuts al forno per la colazione di domani mattina? O per la merenda di oggi pomeriggio. Vi sembrerà strano ma in realtà sono un dolce facile e veloce da fare in casa, con i giusti accorgimenti.
Cosa ci serve? Gli ingredienti giusti e un po’ di creatività. Sarà utile sicuramente un buono stampo per ciambelle in silicone, che si possa utilizzare in forno, e che ci permette di realizzare più velocemente delle belle ciambelle. Lo potete trovare facilmente su Amazon.
Seguitemi, ora vi spiego come fare…
Accendete il forno a 170 gradi, statico. Cominciate a montare le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte e l’olio, quindi gradualmente la farina. Infine unite un pizzico di sale, il limone grattugiato (o la vaniglia) e il lievito.
Quando il composto sarà ben amalgamato mettetelo nello stampo in silicone per ciambelle (già imburrato e infarinato). Infornate per 25-30 minuti. Sfornate dopo aver fatto la prova stecchino. Lasciate freddare.
Nel frattempo preparate la glassa.
Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina che sia abbastanza larga da contenere la ciambella, unire il colorante, quindi unire l’acqua e il miele, amalgamare bene.
A questo punto prendete le ciambelle una alla volta e tuffatele nella glassa colorata, aggiungete gli zuccherini colorati in superficie. Lasciate asciugare. Quando saranno asciutte disponete le ciambelline colorate su un bel vassoio, saranno bellissime da vedere e buonissime da mangiare.
Alternativa per gli intolleranti al lattosio: potete sostituite il latte con il succo di frutta del vostro gusto preferito.
Donuts al forno
Se volete realizzare delle mini ciambelline vi lascio di seguito il link alla ricetta:
Copyright 2015