Sapete quando rimandate una cosa per tanto tempo, ma siete sicuri che prima o poi la farete? Deve solo arrivare il momento giusto. Beh questa torta aspettava di essere preparata da me da circa 20 anni. La ricetta era lì che mi aspettava fiduciosa dentro a quel libricino piccolo piccolo che avevo comprato tanti anni prima, durante una vacanza in Trentino.
Quella torta mi aveva sempre affascinata. In effetti ho un debole per le crostate e per tutto quello che somiglia ad una crostata. Ero certa che sarebbe stata una torta speciale. Una torta che ti riscalda il cuore, con un profumo avvolgente che si sprigiona dal forno mentre la stai preparando. Quando finalmente ho infornato questa Linzer Torte ero sicura che sarebbe stata un successo. E poi è una di quelle torte che il giorno dopo è ancora più buona, e il giorno dopo ancora di più. E’ solida, consistente e dolce ma non stucchevole.
E così quel libricino di ricette, che da tanti anni conservavo come ricordo di quella vacanza in Trentino, si è trasformato in uno scrigno di tesori, uno di questi è la ricetta della Torta Linzer, che tra poco vi spiego.
La Linzer Torte è un dolce originario dell'Austria, della città di Linz.
Preparazione30min
Cottura45min
Tempo totale1h15min
Portata: Dessert
Keyword: mandorle, marmellata
Porzioni: 8Persone
Ingredienti
250gr burro freddo
250grzucchero
250grmandorle tritate non sbucciate
2uova grandi
300grfarina 00
1cucchiainocannella
2cucchiainilievito
250grmarmellata di mirtilli per il ripieno
Istruzioni
Battete il burro con lo zucchero, aggiungere le mandorle tritate, le uova una ad una, la farina, la cannella e il lievito. Impastare tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto omogeneo
Imburrate una teglia con bordo a cerniera (24 cm)
Mettete 2/3 dell’impasto sulla base
Ricopritelo di marmellata
Fate dei bastoncini con l’impasto avanzato e metteteli sulla marmellata, sopra la torta
Infornate, forno statico preriscaldato a 190°
Cuocete per circa 45 minuti, controllate la giusta cottura con lo stuzzicadenti, il dolce sarà pronto quando avrà un colore dorato
Servite il dolce freddo, potete spolverarlo con dello zucchero a velo. Il giorno dopo è ancora più buono.