Una crostata moderna, che assomiglia quasi a un quadro astratto! Una crostata che poi proprio crostata non è, perché in effetti la base non è di frolla ma di biscotti tritati. La particolarità di questa torta è che come nelle crostate moderne la base viene riempita con una farcitura, in questo caso la mousse di cui è ripiena. Una mousse soffice e delicata ai mirtilli. Freschissima, il che con questo caldo non guasta.
La scelta della base fatta di biscotti tritati invece che di frolla è dovuta al caldo: con queste temperature preferisco non usare il forno. Solo il pensiero di girare quella rotellina e far aumentare la temperatura in cucina mi fa passare tutte la voglia di preparare un dolce. Ho trovato così una buona alternativa per una crostata “estiva”.
Utilizzo spesso i mirtilli nei dolci perché il loro sapore fresco e non troppo dolce rende particolare ogni preparazione. Non dimentichiamoci poi che i mirtilli hanno tantissime proprietà.
Se vi piaccioni le torte e i dolci a base di frutta vi lascio qualche altra ricetta interessante che potrete preparare in questa calda estate:
Crostata di frutta con mousse alle fragole
Copyright 2015