Realizzare una bambolina in pasta d zucchero non è poi così complicato. Per realizzarla avremo bisogno di:
- Pasta di zucchero colorata per modelling (ha una maggiore consistenza di quella usata per copertura)
- Acqua e zucchero per incollare le parti
- Bastoncini di legno per spiedini
- Coloranti alimentari e pennellino
Per realizzare le diverse parti del corpo è necessario fare tante palline di diversa grandezza: una pallina tonda di grandezza media color carne per il viso, una più grande di un altro colore per il corpo. A quella del corpo darò forma ovale. Poi realizzerò 2 palline più piccole di forma ovale per le braccia del colore scelto per il vestito, 2 piccole palline color carne per le mani, 2 bastoncini color carne per le gambe e due pezzetti di pdz ovale per i piedi.
Sul viso applicherò 2 piccolissime palline nere che serviranno per gli occhi, il resto del viso verrà dipinto con il coloranti alimentari e un pennellino sottilissimo. Per i capelli applicherò della pasta di zucchero colorata, che modellerò dando la forma di ciocche di capelli.
Lascio asciugare i diversi pezzi in pasta di zucchero, così la pasta riacquista consistenza e poi posso assemblare tutto partendo dalle scarpine, sulle quali applicherò i pezzettini di pdz che servono per le gambine. In una delle due gambe farò passare lo stecco di legno che sosterrà la figura, sul quale applicherò anche i corpo e la testa della bambolina.
E questo è il dettaglio del viso…