![]() |
Torta Mimosa Topolino |
La torta mimosa è una torta classica, qui un po’ rivisitata perché decorata con il viso di Topolino in pasta di zucchero.
Così è perfetta per il compleanno di un bambino.
Si tratta di un pan di spagna farcito con crema pasticcera e fragole.
Per realizzarla i passaggi sono questi:
Preparare 2 Pan di spagna
Preparare la crema pasticcera
Lavare le fragole e tagliarle
Preparare il viso di topolino con la pasta di zucchero colorata.
Ecco la ricetta per un Pan di Spagna con una teglia tonda da 22-24 cm
5 Uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
Buccia di limone grattugiata o vaniglia
Montare le uova con lo zucchero per circa 10-15 minuti fino a che l’impasto “scrive” cioè lascia un segno.
Per questa torta dovremo realizzare 2 Pan di Spagna.
Facciamo la crema pasticcera:
500 gr di latte
4 tuorli
130 gr di zucchero
50 gr amido di mais
Vaniglia o buccia di limone
Scaldiamo il latte con la vaniglia, a parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la farina; uniamo il latte caldo al composto e mettiamo sul fuoco fino a bollore. Dopo 30-40 secondi spegniamo.
La nostra crema è pronta.
Per completare la nostra torta mimosa dobbiamo tagliare a metà 1 dei due pan di spagna, bagnarlo con un po’ di succo di fragole e farcirlo con la crema pasticcera e le fragole. Ricopriamo di crema anche il pan di spagna.
L’altro pan di spagna deve essere sbriciolato e messo così sopra la torta.
A questo punto passiamo alla decorazione: ci servirà della pasta di zucchero colorata: nera, color carne, bianca e rossa. Per fare il viso di topolino ho usato uno stampino, che semplifica molto le cose: fatto il viso lo mettiamo sopra la torta.
![]() |
Torta Mimosa Topolino |
La torta mimosa di Topolino è fatta! …E la vostra com’è?
Qui trovate altre idee per le torte di compleanno dei bambini: