Pink Drip cake |
Pare che la Drip Cake abbia avuto origine in Australia… E’ la torta più trendy del momento. Basta guardarla per amarla, vedere il cioccolato che cola sulla torta e aver voglia di divorarla è un tutt’uno.
Così in occasione del compleanno della mia sorellina ho deciso di provare a farla. Raccogliendo informazioni un po’ qua e un po’ là sul web. Informazioni che ho riunito in questo tutorial che potrà essere utile a chi vorrà provare a realizzare questa divertente e coloratissima torta.
La mia è infatti una Pink Chocolate drip Cake, dove il contrasto tra il marrone del cioccolato e il rosa delle fragole prevale.
Base:
Pan di spagna (io ne ho realizzati 3 da 22 cm, divisi a metà, per un totale di 6 basi delle quali però ne ho utilizzate 5. Mi sono serviti 12 uova, 450 gr di zucchero, 450 gr di farina, aroma alla vaniglia)
Farcitura:
Fragole: un cestino da 250 gr
500 gr di mascarpone
125 gr di zucchero a velo
200 ml di panna leggermente montata
Copertura della torta:
Crema al burro (250 gr di burro, 500 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di fragole tritate, poco colorante gel rosso)
Crema al cioccolato (140 gr latte, 200 gr cioccolato fondente, 25 gr burro)
Decorazioni:
Fragole, meringhe, lamponi, praline al cioccolato
Procedimento:
Pan di spagna:
Realizzare i 3 pds, montando insieme le uova con lo zucchero e la vaniglia, unendo alla fine la farina e cuocendo tutto in 3 stampi da 22 cm per 20-30 minuti in forno a 180 gradi.
Una volta cotti e freddi tagliarli a metà.
![]() |
PDS per Drip Cake |
Preparare la farcitura:
Unire insieme il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna. Pulire e tagliare le fragole.
Preparare uno sciroppo di fragole con 100 gr di fragole frullate, 50 gr di zucchero e 100 gr di acqua.
Farcire le basi di pan di spagna con la crema al mascarpone, bagnandole prima con lo sciroppo di fragole. Aggiungere sopra al mascarpone i pezzetti di fragole. Sovrappondendo i vari strati avremo una torta molto alta che metteremo in frigo per farla consolidare un po’.
A questo punto prepariamo la crema al burro, mettendo tutti gli ingredienti insieme in un mixer, quando avremo una crema omogenea inizieremo a spalmare la torta, partendo dai lati.
![]() |
Copertura della Drip cake |
Quando i lati saranno perfettamente lisci potremo coprire la superfice con la crema al burro rimanente.
Drip Cake coperta con crema al burro |
Per lisciare bene i lati conviene usare una spatola e mettere la torta su una base girevole. Quando la torta è tutta coperta va messa in frigo a raffreddare.
L’ultimo passaggio è mettere la colata di crema al cioccolato. Questa è la parte più divertente e delicata.
Prepariamo la crema scaldando il latte e aggiungendo il cioccolato a pezzi, quando sarà sciolto mettiamo il burro. La crema dovrà poi essere lasciata a riposo per qualche minuto.
Crema al cioccolato per Drip Cake |
Quando sarà tiepida potremo metterla sulla superficie della torta. Dobbiamo fare attenzione a far colare il cioccolato in modo misurato. Prendiamo la torta dal frigo (deve essere fredda) e applichiamo prima il cioccolato sul brodo della torta, facendolo colare poco a poco sui lati. Finito il bordo e la colatura possiamo coprire con il cioccolato la superficie.
Colatura di cioccolato su Drip cake |
Ora è il momento di dedicarsi alla decorazione. Io ho messo sulla torta delle meringhe colorate, fragole, lamponi e delle praline al cioccolato.
Questo è il risultato…