![]() |
Tortine Carote e Mandorle |
Tortine di Carote e mandorle: se avete voglia di un dolce light, con ingredienti sani, perfetto anche per la merenda dei bambini questo è il dolce che fa per voi! Le tortine di carote e mandorle sono ideali per la merenda, ma anche per la colazione e perché no, come dessert se l’abbiniamo ad una pallina di gelato alla crema.
![]() |
Tortine |
Siete curiosi di sapere come preparare questi dolcetti? Ora vi spiego tutto. Tanto per cominciare questi sono gli ingredienti necessari:
100 gr di mandorle
250 gr di carote
100 gr di farina 00
2 uova
100 gr zucchero
50 gr di olio di semi
1 bustina di lievito
E questo è il procedimento:
Tritare le mandorle. Pulire e tritare le carote. Mescolare insieme carote e mandorle, aggiungere gradualmente le uova, la farina, lo zucchero, l’olio e il lievito. Quando sarà tutto ben amalgamato imburrare uno stampo in silicone a forma di semisfera, o se preferite anche uno stampo per muffin.
Distribuite l’impasto nello stampo e infornate per circa 15-20 minuti a 180 gradi.
Le tortine sono pronte. Potete gustarle insieme al cappuccino o al caffè la mattina a colazione, oppure mangiarle a merenda il pomeriggio con il tè, in ogni caso saranno perfette. Questi dolcetti avranno le proprietà delle carote, ricche di vitamine e minerali, e delle mandorle ricche di grassi buoni.
![]() |
Tortine |
Se volete provare la versione vegana ecco la ricetta:
Tortine carote e mandorle vegane
Vi lascio anche la ricetta della torta alle carote tradizionale: