Adoro l’autunno, con i suoi colori e i suoi sapori particolari. Tra i frutti più buoni di questa stagione adoro i Cachi. Il loro colore mette allegria e il loro sapore è dolcissimo, quindi perché non utilizzarli per realizzare un buon dessert? Visto che sono un’appassionata di cheesecake in ogni stagione dell’anno, vi propongo proprio una cheesecake ai cachi
Ingredienti per realizzare la cheesecake a i cachi:
Per la crema:
- 600 gr di Philadelphia
- 400 gr di polpa di cachi
- 80 gr di panna vegetale
- 15 gr di fogli di gelatina
- 100 gr di zucchero a velo
- Succo di limone
Per la base:
- 120 gr di burro
- 400 gr di biscotti secchi
Per la copertura:
- 200 gr di polpa di cachi
- 8 gr di gelatina
- 20 gr di miele
- Succo di limone
Procedimento per preparare la Cheesecake ai Cachi:
Come prima cosa faremo la base: sciogliamo il burro, sbricioliamo i biscotti e amalgamiamo tutto insieme con un mixer. Mettiamo il composto all’interno di uno stampo a cerniera con il diametro di 24 cm e poi lo lasciamo in frigo per una mezz’ora.
Ora prepariamo la crema di formaggio. Mettiamo in ammollo 15 gr di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo sbucciamo i cachi, e frulliamo la loro polpa con la Philadelphia, aggiungiamo lo zucchero a velo e il succo di limone. Quindi scaldiamo la panna vegetale e sciogliamo qui la gelatina ammollata e strizzata. Uniamo il composto alla Philadelphia e poi versiamo tutto sulla base di biscotti. Lasciamo in frigo per due/tre ore.
Come ultima cosa prepariamo la gelatina: mettiamo in ammollo in acqua fredda 8 gr di gelatina, frulliamo 200 gr di polpa di cachi, uniamo il succo di limone e il miele. Scaldiamo un po’ di questa polpa e qui sciogliamo la gelatina ammollata e strizzata.
Mettiamo la gelatina sulla cheesecake e poi di nuovo in frigo per farla rassodare.
Dopo circa un’ora sarà pronta. Se vogliamo possiamo decorarla con ciuffi di panna vegetale e lamponi.
Se volete provare un’altra versione della cheesecake ecco la ricetta: