
Come fare le ciambelle al cocco e cioccolato fondente senza lattosio
Siete intolleranti al lattosio ma volete comunque preparare una merenda o una colazione fatta in casa? Questa è la ricetta che fa per voi. Con questa ricetta potrete realizzare delle buonissime ciambelle, perfette per gli intolleranti al lattosio, da mangiare a merenda, colazione e in ogni altro momento della giornata. Poi sono cotte in forno, così non dovrete neanche mettervi a friggere… Sono fatte con la farina e il latte di cocco che le rende molto leggere e particolari. Il latte di cocco è stata proprio una bella scoperta, vi consiglio di provarlo, perché è un’ottima alternativa al latte tradizionale per fare dolci, ed è quindi perfetto per chi è intollerante al lattosio! Lo trovate facilmente sugli scaffali del supermercato.
Altro ingrediente di questa ricetta è il cioccolato. Io adoro il cioccolato, di tutti i tipi: bianco, al latte, fondente. Ma se prima la mia preferenza andava al cioccolato al latte ora il mio preferito è decisamente quello fondente. Ed è proprio il cioccolato fondente quello che ho usato per fare queste ciambelle, anche questo è senza lattosio, quindi perfetto per gli intolleranti.
Ma passiamo alla ricetta…
Gli ingredienti per fare le ciambelle cocco e cioccolato
250 gr. di farina 00
100 gr. di farina di cocco
160 gr. di zucchero
3 uova
200 gr. di latte di cocco
100 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito
50 gr. di gocce di cioccolato fondente
Stampo da forno per ciambelle
Il procedimento per fare le ciambelle cocco e cioccolato
- Montare lo zucchero con le uova finché diventano spumose
- aggiungere la farina di cocco
- unire il latte di cocco
- aggiungere l’olio di semi
- inserire poco a poco la farina 00
- aggiungere il lievito
- quando sarà tutto ben amalgamato unire le gocce di cioccolato.
Mettere l’impasto negli stampi per ciambelle al forno, io utilizzo quelli in silicone che sono comodissimi. Far cuocere in forno a 170 gradi per 30 minuti circa, forno statico (controllate comunque con lo stuzzicadenti il livello di cottura, perché il tempo varia molto da forno a forno).
Sformare le ciambelle quando sono fredde. Potete anche decorarle con lo zucchero a velo. Fatemi sapere se vi piacciono.
Se volete provare altre ricette senza lattosio: