
Come realizzare le mini donuts:
Buongiorno! Iniziamo la giornata con alcune foto della serie delle mini donuts, queste sono glassate di tutti i colori! Le tonalità pastello sono quelle che più mi fanno pensare alla primavera! Arriverà prima o poi? Ieri qui a Roma era inverno pieno! Ma torniamo alle mini ciambelle 🍩, se vi va di provare a farle munitevi di stampo da forno in silicone, perché sto per lasciarvi la ricetta! Attenzione perché è sì super zuccherosa, ma almeno è priva di grassi e di lattosio. Infatti la ricetta non include né burro, né latte che sono sostituiti da olio di semi e acqua. Siete curiosi? Ora vi spiego come realizzarle…
Ingredienti per realizzare le mini ciambelle:
380 gr di acqua
240 gr di zucchero
360 gr di farina
70 gr di olio di semi
Scorza di limone grattugiata
Una bustina di lievito
Procedimento per realizzare le mini ciambelle:
Unite l’olio all’acqua e mescolate bene, aggiungete poco a poco lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la farina e il lievito. Mettete il composto nello stampo per mini ciambelle imburrato e infornate per 15-20 minuti a 170 gradi (valutate la cottura in base al vostro forno). Ovviamente se non volete fare le mini ciambelle, potete fare delle ciambelle o anche un ciambellone con lo stesso impasto.
Per la glassa colorata vi basterà unire 200 gr di zucchero a velo con poca acqua calda ( 4 cucchiai circa) e poi aggiungere del colorante liquido.
Buon divertimento!
Queste sono alcune mini donuts decorate a forma di gattino, orsetto e panda…Mi piace tantissimo realizzarle per decorare la sweet table di una festa. Che ne pensate? E qual è il vostro animaletto a ciambella preferito?
Se vi piacciono le ciambelle vi lascio la ricetta di altre ciambelle da fare al forno:
Qui trovate qualche informazione in più sulla storia di questo buonissimo dolce: