
Ricetta semplice e veloce per fare una crostata di frutta ai mirtilli:
Vi piacciono i mirtilli? A me tantissimo, come tutti i frutti di bosco hanno un sapore dolce ma allo stesso tempo aspro e questo li rende perfetti per realizzare dei dolci freschi e leggeri. Hanno pochi zuccheri e tantissime proprietà. Insomma fanno bene alla salute… e allora perché non usarli per realizzare una crostata un po’ diversa dal solito. Si tratta di una crostata con una base che non prevede pasta frolla, ma una pasta brisée, farcita con una crema pasticcera ai mirtilli.
Ma come realizzare questa crostata di frutta un po’ insolita? La cosa che rende veloce questo dolce è che potete prepararlo utilizzando una brisée già pronta, di quelle che trovate nel banco frigo del supermercato. Dovete quindi realizzare solo la crema pasticcera, guarnire con i mirtilli e il gioco è fatto, semplice, buona e veloce.
Ingredienti per realizzare la crostata di frutta ai mirtilli:
- Una sfoglia di pasta brisée
- Una porzione di crema pasticcera ai mirtilli (3 tuorli, 60 gr di zucchero, 250 gr di latte, 25 gr di maizena, 60 gr di mirtilli)
- 65 gr di mirtilli freschi
- Stampo per crostata da 28 cm
Come realizzare la crostata di frutta ai mirtilli:
- Accendete il forno a 180 gradi, forno statico
- Srotolate la pasta brisée sullo stampo, mantenendo la sua carta da forno, bucate con una forchetta la pasta.
- Realizzate la crema pasticcera: mettete sul fuoco il latte, aggiungete i mirtilli frullati e scaldate; a parte montate lo zucchero con le uova e la maizena, quindi aggiungete il latte scaldato con i mirtilli al composto. Quando sarà tutto ben amalgamato rimettete sul fuoco basso, finché la crema si addenserà.
- Mettete la crema sulla sfoglia, infornate per 20 minuti a 180 gradi, forno statico
- Sfornate il dolce e guarnite con i mirtilli

Se vi piacciono le crostate di frutta potete provare anche queste: