
La mattina quando posso prendermela un po’ più con comodo adoro fare colazione con un muffin appena sfornato, da abbinare ad un buon cappuccino. E a voi piaccioni i muffin? Anche voi siete alla ricerca di qualche nuova ricetta? Allora vi consiglio di provare questa dei muffin con lamponi e gocce di cioccolato: dolcetti morbidi e profumati farciti con lamponi e cioccolata.
Come fare i muffin con lamponi e gocce di cioccolata:
Per realizzare i muffin con i lamponi e le gocce di cioccolata sarà necessario avere dei pirottini colorati, accendere il forno a 160 gradi (statico), sarà poi necessario procurarsi gli ingredienti. Vedrete che è una ricetta facile e veloce.
Gli ingredienti per fare i muffin con lamponi e gocce di cioccolata:
- farina 300 gr
- 150 gr di olio di semi
- 200 gr di latte
- 200 gr di zucchero
- 1 yogurt da 125 ml, naturale o alla vaniglia
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- buccia di limone grattugiata
- 50 gr di gocce di cioccolata
- 250 gr di lamponi
Procedimento per fare i muffin con lamponi e gocce di cioccolata:
Accendete il forno a 170 gradi, statico. Cominciate a mescolare lo yogurt con lo zucchero. Aggiungete il latte e l’olio, quindi gradualmente la farina. Infine unite un pizzico di sale, il limone grattugiato e il lievito.
Quando il composto sarà ben amalgamato mettetelo nei pirottini colorati. A questo punto aggiungete sopra ogni muffin qualche lampone. Infornate per 25-30 minuti. Sfornate dopo aver fatto la prova stecchino.
Lasciate freddare.
I vostri Muffin sono pronti!

Altre ricette per una buona merenda:
Le proprietà dei lamponi: