- Muffin e torta di albicocche
Muffin alle albicocche
È tempo di albicocche, uno dei frutti che preferisco dell’estate. Ho la fortuna di avere uno splendido albero di albicocche proprio davanti alla mia cucina in giardino. Quando si riempie di frutti ne abbiamo davvero tantissimi in casa e allora uno dei dolci che preparo è questo: la torta o i muffin alle albicocche. Provateli perché sono davvero buoni. In più la ricetta è davvero facile e veloce.
Come preparare muffin e torta alle albicocche
- Ingredienti
- 450 g di albicocche fresce
- 270 g di farina tipo 00
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di yogurt bianco
- 3 uova medie
- una bustina di lievito per dolci
- 80 ml di olio di semi di mais
- zucchero semolato q.b.
Procedimento:
- Sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete lo yogurt, mescolate ancora e incorporate anche l’olio di semi. Aggiungete gradualmente la farina e poi il lievito.
- Lavate e asciugate le albicocche. Tagliatene metà a cubetti e metà a fettine. Aggiungete quelle a cubetti all’impasto, mescolate e distribuitelo in una teglia imburrata e infarinata.
- Livellate bene, decorate la superficie con le fettine di albicocche e spolverizzate con zucchero semolato
- Cuocete per 50 minuti a 180 gradi.
La vostra torta alle albicocche è pronta. Una ricetta semplice e veloce, con un ottimo risultato! Se volete invece preparare dei muffin basterà mettere l’impasto nei pirottini da muffin e cuocerli in forno per 30/35 minuti a 180 gradi.
Se volete provare altri dolci di questo tipo vi propongo: