In questo post vi racconto la mia personale lista delle 10 cose da fare ad Amsterdam. Era da tempo che volevo visitare questa città! Ma ma per un motivo o per un altro non riuscivo mai a vederla. Finalmente quest’estate sono riuscita a visitarla e devo dire che non ha tradito le mie aspettative, anzi! Una città viva, piena di gente, colorata, e sempre in movimento!
Canali di Amsterdam
Questa splendida città ha avuto origine nel XII secolo da un villaggio di pescatori, situato vicino ad una diga (“dam”) sul fiume Amstel, da qui ha origine il nome Amsteldam, oggi Amsterdam, che vuol dire diga sul fiume Amstel.
Museo Nemo
2. Fate il giro dei canali in battello, c’è una vasta scelta di itinerari più o meno lunghi, con cena a bordo o senza. Questo punto di vista vi permetterà di “immergervi” completamente nell’atmosfera della città. Ci sono molte organizzazioni che se ne occupano, se vi avvicinate alla stazione centrale troverete diversi “botteghini” dai quali potrete acquistare i biglietti. I tour partono ogni ora e durano circa un’oretta, a bordo avrete cuffiette e spiegazione multilingua.
3. Fate un salto sull’altalena più alta d’Europa, la Over the Edge, un’altalena in cima a un grattacielo dalla quale ci si può dondolare a più di cento metri d’altezza, godendosi una splendida vista sulla città. Si trova sull’A’dam Lookout, il tetto della nuova A’dam Toren.
A’dam Lookout – Amsterdam
4. Mangiate le specialità dolci del posto: io ho assaggiato i Pancakes (dolci e salati) e gli Syrup waffles o Stroopwafel.
Pancakes Olandesi
Stroopwafel
5. Bevete una buona birra. Si dice che gli abitanti di Amsterdam bevessero birra perché in passato l’acqua non era potabile. Qui la produzione di birra ha radici antiche e proprio qui ha avuto origine la birra Heineken, che attualmente è prodotta altrove, ma qui è ancora presente il loro birrificio, che si può visitare. Durante la visita vi verranno offerti anche degli assaggi di birra, se volete prenotare la visita ecco i riferimenti: Birrificio Heineken
Birrificio
6. Visitate il museo Van Gogh, potrete ripercorrere la vita del famoso pittore e osservare l’evoluzione della sua pittura attraverso i suoi quadri. Ovviamente vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare lunghe file: Van Gogh Museum
Museo Van Gogh
7. Visitate la casa di Anna Frank, sarà un momento molto toccante perché potrete capire l’esperienza vissuta dalla piccola Anna Frank e dalla sua famiglia. vedendo le stanze nelle quali hanno vissuto. Anche qui prenotate prima perché è quasi impossibile accedere senza prenotazione: Casa di Anna Frank.
8. Andate al mercato galleggiante dei fiori. Il Bloemenmarkt è anche conosciuto come il mercato dei tulipani, perché si possono acquistare delle rare specie di tulipano. Oltre ai tulipani ci sono bulbi, fiori secchi, fiori di legno, bonsai, e molto altro ancora. Nel periodo natalizio, il mercato dei fiori vende alberi di Natale di ogni dimensione.
Museo dei Fiori
9. Fate un giro in bici, potete esplorare la città sulle varie piste ciclabili, affittando una bici dai noleggiatori che si trovano dovunque. Vi sentirete come dei veri abitanti della città, ma attenti, loro corrono e noi che non siamo abituati rischiamo di farci male se non facciamo attenzione.
Canali di Amsterdam
Bici al centro di Amsterdam
10. Andate a vedere i mulini a vento, noi siamo stati a Zanse Schaans, (Zanse Schans) a circa mezz’ora da Amsterdam, una piccola comunità di 40 case, dove potrete ammirare tanti mulini, all’interno dei quali ci sono delle mostre e dei laboratori.
Mulini di Zaanse Schans
Noi abbiamo visitato quello in cui si produceva l’olio.
Fabbrica degli zoccoli
Fabbrica degli zoccoli
Bakery Museum
Piastra per Stroopwafel
Che dire Amsterdam è una città che ti conquista con la sua vitalità, i suoi sapori e la sua energia!
Io ho soggiornato presso questa catena, che vi consiglio, ha diversi hotel in tutta Amsterdam, pulito, comodo, non troppo distante dal centro:
Copyright 2015