
Il dolce di oggi lo prepareremo senza accendere il forno. Si tratta di un dolce particolarmente adatto alle stagioni più calde, ma che verrà apprezzato in tutti i periodi dell’anno per la sua bontà e la sua leggerezza: la mousse al cioccolato bianco. Tutto sommato è anche un dolce veloce da preparare, quindi cosa aspettate? Preparatelo con me.
Se poi questo dolce volte realizzarlo come torta di compleanno potrete decorarlo e colorarlo un po’, come ho fatto io, così sarà anche molto bello da vedere. Di solito per decorare e rifinire le mousse e i semifreddi utilizzo il burro di cacaro spray colorato. Si tratta appunto di burro di cacao ma colorato e vaporizzato tramite una bomboletta, che sulla mousse darà il tipico effetto velluto, molto bello ed elegante. Basterà poi aggiungere qualche perlina di zucchero e quanche fiorellino e la torta sarà pronta. L’effetto scenografico è assicurato!
Nel caso invece non dobbiate realizzare una torta, allora non avrete bisogno del burro di cacao spray, potrete eventualmente rifinire il dolce semplicemente con una spolverata di cacao.
Mousse al cioccolato bianco
Come preparare una freschissima mousse al cioccolato bianco
- 3 Uova medie fresche
- 10 gr Zucchero semolato
- 250 gr Panna
- 250 gr Cioccolato bianco
- 8 gr Gelatina in fogli
- 100 gr Savoiardi
- 250 ml Latte con un cucchiaio di cacao per bagnare i savoiardi
Separare i tuorli dagli albumi e montarli bene con la frusta elettrica
Montare la panna semiliquida
Montare gli albumi con lo zucchero
Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda, quando si sarà ammorbidita fatela sciogliere in circa 100 ml di latte caldo (non bollente)
Sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o al microonde) e aggiungete la gelatina sciolta nel latte, mescolando bene
Unire sempre mescolando i tuorli montati alla cioccolata fusa, aggiungere anche la panna e gli albumi, senza smontarli
Quando il composto sarà liscio e cremoso potete versarlo nello stampo in silicone
Riempite bene lo stampo e livellate bene la superficie della mousse
Inzuppare i savoiardi nel latte e cacao e formare uno strato sopra la mousse
Mettere in freezer per circa 5 ore, meglio se tutta la notte
Togliere delicatamente la mousse dallo stampo e trasferirla su un vassoio
Decorare la mousse con il burro di cacao spray del colore preferito, decorare eventualmente con confetti e fiorellini di zucchero
La mousse si conserva in frigo per un paio di giorni
Questa mousse può essere preparata anche in una tortiera normale, con lo stampo in silicone però sarà più semplice realizzarla. Se usate uno stampo tradizionale (diametro 22 cm) ricopritelo di pellicola alimentare, sarà più facile poi estarrre la mousse.

Come vi dicevo questo dessert è particolarmente fresco e soffice, grazie all’albume montato a neve, che lo rende più leggero rispetto ad una normale mousse al cioccolato.
Se volete altre idee di dolci freschi da realizzare senza l’uso del forno, ecco qualche suggerimento:
Torta al cioccolato bianco senza cottura
Al prossimo dolce!