
Le ciambelline al vino sono un dolce da forno molto semplice che arriva direttamente dalla tradizione contadina. Di origine laziale queste ciambelline sono una di quelle ricette che nelle nostre case si tramandano di madre in figlia. Io l’ho ripresa direttamente da un’agendina sulla quale tantissimi anni fa appuntavo le mie ricette, quando ancora il blog e i social non esistevano.
Certo le ricette scritte sul foglio di carta hanno il loro fascino, la pagina è puntualmente macchiata da tutti gli ingredienti usati per preparare il dolce, insomma è una pagina vissuta! Quanti ricordi legati a queste pagine ingiallite! Ma torniamo alla ricetta, che prepariate le ciambelle col vino rosso o col vino bianco saranno ottime in ogni caso. Lasceranno in tutta la casa un profumo deciso e particolare, il profumo tipico di queste ciambelline.
Vi spiego subito come prepararale, intanto ecco gli ingredienti, ma non prendete la bilancia perché per questa ricetta non vi servirà.
Ingredienti per preparare le ciambelline al vino rosso o bianco:
500 gr di farina
4 bicchierini da caffè di zucchero+ 1 bicchierino di zucchero per la finitura
1 bicchierino e mezzo di olio di semi
2 bicchierini di vino (rosso o bianco)
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
Procedimento per preparare le ciambelle:
Unite zucchero, farina e lievito.
Aggiungete al centro l’olio, l’uovo e il vino.
Impastate a mano, prendete dei pezzetti di impasto e formate dei filoncini che poi unirete a formare le ciambelline.
Passate le ciambelline nello zucchero, mettetele su una teglia foderata da carta da forno e infornate.
Cuocete a 180° per circa 15 minuti. Le ciambelline sono pronte! Saranno perfette a fine pasto accompagnate da un vino dolce.

Se volete provare altre ricette, vi lascio qui di seguito qualche suggerimento: