
Se volete regalarvi una coccola in un pomeriggio invernale preparatevi questa torta al cioccolato. Conoscete la MUD CAKE? Se non la conoscete dovete assolutamente provarla!
MUD in inglese significa fango, infatti questa torta rimane molto umida e quasi cremosa all’interno. E’ una torta di origini americane. Io l’ho farcita con una bella ganache al cioccolato, tanto per rimanere leggeri! Insomma una torta al cioccolato molto sostanziosa, ma in questo periodo, con il freddo che fa, è perfetta.
Potete prepararla per la colazione e semplicemente per merenda, oppure come dessert in caso di ospiti a pranzo o a cena. Vedrete che l’apprezzeranno tutti! Esteticamente non è bellissima, ma come bontà non ha eguali!
Pronti per prepararla insieme? VI propongo due versioni, quella tradizionale e quella vegana.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per la torta al cioccolato:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di zucchero
- 250 gr di latte
- 250 gr di burro
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cacao amaro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Versione VEG:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di zucchero
- 250 gr di latte vegetale
- 200 gr di olio di semi
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento per la torta al cioccolato:
Mettere il burro (o l’olio), il cioccolato a pezzi, lo zucchero e il latte in una pentola sul fuoco, per far sciogliere gli ingredienti, poi far freddare.
Accendere il forno a 160 gradi.
Mescolare il composto con le fruste e unire il cacao, la farina le uova e il lievito.
Mettere tutto in una teglia da 24-26 cm, precedentemente ricoperta da carta da forno.
Infornare a 160 gradi per 50 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti e formatela solo quando si sarà freddata.
Ora se volete preparare la ganache, vi serviranno 150 gr di cioccolato fondente a pezzetti e 100 gr di panna. Mettete tutto su un pentolino a fuoco basso finché il cioccolato si scioglie e si forma una crema lucida, basteranno pochissimi minuti. Anche qui per la versione VEG usate la panna vegetale. Il risultato sarà perfetto. Farcite la superficie della torta con la ganache.
Se volete provare altre ricette al cioccolato vi lascio qualche idea:
Mousse al cioccolato
Cupcakes al cacao
Buona merenda!
