Windsor Castle

Come organizzare un’escursione di un giorno al Castello di Windsor

Castello di Windsor
Castello di Windsor

Sapete che i reali di Inghilterra hanno preso il nome proprio dal castello di Windsor? Per un’operazione di “restyling” del proprio nome Il sovrano Giorgio V a inizi 900, invece di mantenere il suo cognome di origine tedesca, decise di prenderne uno più inglese e adottò questo.

Il Windsor Castle è il castello più grande d’Europa ed è ancora utilizzato. Negli anni 90 una buona parte del castello bruciò per un incendio causato da un faretto, ed è poi stato ricostruito. Passeggiando nelle varie stanze vi sembrerà di vivere l’atmosfera della vita dei reali inglesi. Poi se siete amanti come me del genere e avete visto l’ultima serie di The Crown riconoscerete la Cappella di S.Giorgio dove viene celebrato il matrimonio di Carlo e Camilla.

Vista dal Castello di Windsor

Come arrivare:

Come arrivare in questa bella località a un’ora da Londra: con il treno da Paddington o Waterloo. Il costo del biglietto è 10 € a tratta. Si scende a Windsor & Eton Central e si arriva al Castello di Windsor in 10 minuti a piedi.

Biglietti per il Castello:

Costo del biglietto di entrata: 30 Pound, acquistando online, 33 Pound sul posto. E’ consigliato prendere i biglietti prima online.

Orario di apertura:

Da Novembre a Febbraio 10.00-16.15 Da Marzo a Ottobre 10-17.15

Cosa si può visitare:

Entrando nel Castello di Windsor potrete vedere: gli appartamenti reali, i luoghi dove si svolgono le visite ufficiali con i capi di governo, la casa delle bambole della regina, la Cappella di S. George, imponente esempio di arte gotica, in quest’ultima sono sepolti la regina Elisabetta e suo marito. Personalmente sono rimasta stupita dalla semplicità della loro sepoltura. Purtroppo all’interno non è possibile scattare foto.

Plastico del Castello di Windsor

Tips:

All’entrata ricordate di ritirare le audioguide, vi aiuteranno a capire ogni dettaglio all’interno del palazzo. Potete selezionare la lingua italiana. E’ in questo castello che si è svolto il matrimonio di Carlo e Camilla, come potranno osservare gli amanti della serie The Crown, ma anche quello di Harry e Megan.

Il paesino di Windsor:

Ma non lasciate Windsor senza vedere il suo paesino: un vero gioiello!

Fate una passeggiata sulla High Street, la strada principale della cittadina. Passate per Queen Charlotte Street, che la è strada più corta del regno Unito, e misura solo15, 8 m. Arrivate fino alla Crooked House, una casetta verde e bianca, molto graziosa, al 51 di High Street. E’ uno degli edifici più bizzarri d’Europa. La motivazione? È così storta che sembra stia per crollare da un momento all’altro.

La Crooked House, letteralmente tradotta come Casa Storta, è un edificio costruito a Windsor nel 1592. Quando si passeggia per il centro della città è impossibile non notare la struttura che ha questa particolare ed evidente inclinazione su un solo lato.

Altro luogo che vi consiglio di vedere è la Windsor Royal Station: un’antica stazione rinnovata con molti negozi, ristornati e caffè: oltretutto è al coperto, quindi in caso di pioggia potete ripararvi mentre sorseggiate un tè.

Stazione Windsor
Stazione di Windsor

Altre informazioni su Londra:

Consigli per organizzare un viaggio a Londra
Dove vedere i Musical a Londra
Mercatini di Londra: quali vedere e cosa mangiare
Il Mercato Metropolitano di Mayfair

Rispondi